martedì 25 settembre 2012

Giornate Europee del Patrimonio 2012





 Sabato 29 settembre 2012 alle ore 18.00, in occazione delle Giornate del Europee del Patrimonio,  ci sarà presso il museo archeologico nazionale di sperlonga la conferenza con proiezioni di foto e filmati a cura del Dott. Caricchio dal titolo '’Per non dimenticare il dramma delle popolazioni civili della Ciociaria e dell'agro pontino nella II guerra mondiale’’ .
La conferenza sarà accompagnata dall’esposizione della lastra marmorea con scene di ‘’venationes’’ e di divinità, eccezionale documento di arte popolare del IV sec d.C. Si tratta di una lastra lacunosa, riutilizzata nel pavimento di un ambiente termale della villa, che conserva integro il margine in alto e una piccola parte a destra. Le immagini raffigurate constano di sei personaggi e tre animali, opera di un modestissimo artigiano che incide sulla lastra in maniera molto primitiva. La lastra marmorea è identificabile come un rilievo gladiatorio nel quale vengono mescolate scene di venationes e la raffigurazione di tre divinità: Giove, Giove Sabazio ed Epona. Questo porterebbe a pensare di dover essere di fronte ad un rilievo votivo di qualche monumento, riutilizzato successivamente per restaurare un pavimento. Senza dubbio alla lastra dovevano essere collegate almeno altre due, una a sinistra e l’altra a destra e doveva essere murata in un edificio. 


Essa racchiude in se una grande importanza, perché conferma la presenza di venationes e spettacoli gladiatori in zona, probabilmente legati alla villa imperiale e, nello stesso tempo, testimonia forse la presenza di un luogo di culto in cui il rilievo è stato dedicato. Di eccezionale interesse è la presenza sulla lastra della dea gallo-romana Epona nel luogo dove è localizzata la villa di Cesare, testimonianza forse di una tradizione religiosa collegata alle campagne di Cesare in Gallia. 




Al termine dell’evento, seguirà infine un’aperitivo offerto da Sperlonga Turismo.

Nessun commento:

Posta un commento